Chinoiserie - una incarnazione brillante della East

Opere di stile cinese, cineserie, shinuazeri non è una pallida imitazione degli europei, o ignoranti di oggetti d'arte cinese, è tangibile e completa incarnazione dell'immagine ideale del paese: esotico, lontano, favolosamente ricco, avvolto in una nebbia di secoli - che ostinatamente chiuso le loro porte agli stranieri e ammette solo alcuni fortunati.

A pochi viaggiatori, di ritorno da un lungo viaggio in "Catai", di cui nell'Europa medievale, questo paese, gli ascoltatori incantati con storie sorprendenti. Nel XVII secolo europeo per la ricchezza fantastica del Medio - cosa indiscutibile. Porti e potenze marittime d'Europa magazzini erano pieni di lacca, porcellana, avorio, tessuti di seta, che sono stati portati qui pesanti navi della East India Company.

La rapida crescita della domanda di materie prime dei maestri Oriente prolifico e artigiani di tutta Europa hanno stabilito di fabbricazione dei propri prodotti in stile cinese, non cerca di riproduzione formalmente esatta dei campioni cinesi, e comprendere la loro essenza creativa. In effetti, gli oggetti da seguire a mano era un po '. L'interesse per le cineserie si diffuse e penetrato in tutti i settori di arte decorativa: dalla decorazione interna dei locali per decorare Igolnikov. Con uguale successo, motivi cinesi sono stati posti come carta da parati, così come sulle stoviglie. Ornamento nello spirito cinese è considerato adeguato per arredamento, architettura dei giardini e nei parchi europei.

Nel quadro del XVIII secolo, cresciuta nella moda rococò per lo stile cinese è diventato parte integrante del gusto estetico del pubblico. Mobili arriva in molti modi, fabbrica di porcellana è cresciuto sui terreni di proprietà principesche, le immagini guizzavano sui muri delle pagode saloni. E nel grande fenomeno - la flotta anglo-cinese - pergole e case d'estate in Cina, in combinato disposto con l'arte paesaggio britannico a modo suo trasformato i parchi ei giardini dei ricchi da Napoli alla costa della Svezia. stile cinese è uno become elemento chiave di arredamento e design, è sopravvissuta anche il ritorno del classicismo in la seconda metà del secolo XVIII. Nel secolo successivo, la sua più alta realizzazione incarnata nel Padiglione Reale il Principe Reggente di Brighton, e l'accettazione di questo stile, la nuova classe media gli ha dato ancora maggiore portata e ampliato la sua portata.

Cineserie Continua a fiorire come prima. Capacità di mantenere in superficie in qualsiasi capricci della moda permette di agire come persistente - anche se non sempre facilmente riconoscibile - il filo conduttore nelle vesti degli oggetti più comuni. Sorseggiando tè da una, blu e bianco ciotole modello scegliendo le tende della fioritura peonie e prugna, nascondendosi dietro TV a schermo laccato, siamo inconsciamente in qualità di suoi eredi vero, come gli appassionati di arte cinese, che per secoli ha portato l'Occidente a piacere e affascinare artisti e artigiani.

Dawn Jacobson

Data: 07.06.09 | Visite: 472

Su