Sheng-tung, o il movimento della vita

Questo il frutto del qi è il tasso equivalente in pittura occidentale e contiene una ricchezza di valori associati a tale parola. Nessuna meraviglia che il concetto di ritmo è spesso usato come sinonimo di arte in generale. Come Sheng-tung, e il ritmo occidentali sono connessi con l'impatto di variazioni e di ordine, il traffico e le misure di vitalità e di stile. Esse implicano anche understatement, la ripetizione, e canti la libertà. L'essenza della strategia cinese a questi problemi è ben catturata da una frase "il movimento della vita" perché implica un focus su ritmi naturali. Non dobbiamo dimenticare che l'armonia dello spirito (Qi-yun) è stata la fonte e il movimento della vita - il risultato. "Quando un uomo è esaltato, il suo alto spirito di concordia, e dà necessariamente origine al movimento della vita". La qualità ritmica concepito nella potenza trasformatrice dell'immaginazione.

Per capire come Sheng-tung Differiva dal ritmo occidentale, dobbiamo chiarire che tipo di movimento e di una misura è considerata preziosa in Cina. Confrontare le principali fonti di ispirazione per il ritmo in Occidente e Oriente, PA. La maggior parte degli artisti occidentali hanno sostenuto che lo studio di un corpo nudo aiuta meglio a imparare a dipingere tutto il resto, se si tratta di paesaggi, animali e nature morte. I cinesi hanno spesso dato il consiglio opposto, dicendo: "Chi vuole attirare la gente, lasciate che prima disegnare alberi e le pietre". Le differenze di opinioni sulla metodologia di insegnamento della pittura riflette le profonde differenze culturali. L'artista europea insegnate le basi del rapporto ritmico ai disegni del corpo umano, pittore cinese studiato l'esecuzione di disegni a inchiostro di bambù - un allegato pittoresco per le sue lezioni di infanzia di scrittura geroglifica. Un contrasto che colpisce è difficile da immaginare. Questi due diversi modi di apprendimento per tutti i componenti, formando un senso del ritmo, vale a dire: l'organizzazione, il movimento lineare, stabilità, agilità, equilibrio ed espressività.

Il corpo umano è un organismo unico, composta della testa, tronco e due mani e due gambe, ma che il bambù, è una sorta di ensemble, che è unica nel numero, le dimensioni e le relazioni delle sue parti, perché la forma di ogni pianta è seguito del suo adattamento all'ambiente. Nel corpo umano sistema di ordinazione si applica a tutto il corpo, e la variabilità ha presentato le sue parti. In ripetibilità di bambù deriva dal principio universale di crescita, per cui la posizione di foglie su un ramo rivela le leggi della vita del bambù, la variazione è legata all'esistenza del bambù germogli nel suo complesso. Di conseguenza, i problemi delle sequenze ritmiche in entrambi i casi vengono risolti in modi diversi. artista cinese ha dovuto fare un sacco di motivi ripetuti di tralci e foglie in un modello irregolare e asimmetrica, invece di unirsi dissimile da ogni parte del corpo in una forma che non perde mai la sua caratteristica disposizione.

Inoltre, le curve ritmico dell'organismo degli animali e le piante che crescono sono funzioni estremamente diverse. In un caso, l'artista deve concentrarsi sul complesso muscolare composto, con ogni parte del corpo deve essere loro indagati separatamente, e allo stesso tempo, deve notare la accordi ripetuti nella complessità e diversità. In un altro caso, i contorni di fuga o di lamiera è relativamente semplice e costantemente ripetute, ma l'artista deve trovare segnali di crescita della vita nella loro sequenza.

Il netto contrasto è ancora più aggravata da pregiudizi di artisti occidentali per l'integrità della forma plastica e della gravità dei cinesi a planare silhouettes. Naked corpo - un cilindro a forma formata da variazioni nella profondità della superficie, in modo che l'artista sta cercando di modellarlo ritmicamente con diminuzione nelle linee di prospettiva che sono in avanti e andare in profondità, seguendo le curve ondulate degli stessi muscoli. Il bambù è inoltre un ramo che si estende verso il sole, e le foglie che vengono visualizzate sullo sfondo del cielo, ma perché l'artista si concentra sul movimento elastico di crescita e di interazione intermittente lascia nel loro impiego sul piano. In un campo così diffusa dalla motivi di vuoto ha contribuito a creare una sequenza ritmica alla pari con i rami e le foglie, mentre il trasferimento di un artista chiuso corpo in plastica seguito la successione delle forme complete e diminuire l'attenzione vuoti tra di loro. Disegnare il braccio nel suo complesso è più importante sottolineare la sua distanza dal tronco, ma nella collocazione di bambù disegni nello spazio di foglie e rami è essenziale.

Tuttavia, riteniamo che i cinesi sono severamente siamo limitati a immagine di una figura umana, dando un corpo nudo e con i ritmi della natura nel trasferimento di abbigliamento. Raffigurano i ritmi del corpo femminile con linee squisite di un mezzo salice piangente, ovviamente, perdere una sensualità vivente della bellezza femminile, in modo che l'immagine balneare Jan Guyfey sembra privo di totalità organica. Allo stesso modo, noi irritare le convenzioni nella raffigurazione di abbigliamento non ha causato alcuna forma singolarità, travestito con gli abiti e non ha nemmeno abito materiale, e le associazioni con i ritmi della natura, i nomi designati di diversi colpi ritmici, come l'abbigliamento in stile di foglie di bambù, le canne rotte o arricciati worm. Attraverso questi metodi il popolo cinese sulle immagini per la qualità del movimento inerenti alla natura, anche nei casi in cui l'moduli stessi sono rimasti relativamente stazionaria.

Ritmi dell'organismo animale sono determinate dalla sua capacità di muoversi, e i ritmi naturali di crescita - dal momento di espandere, il sequestro del nuovo spazio. Questa differenza è influenzato dalle tendenze dei movimenti e la natura del loro equilibrio in entrambi i casi. Mentre si disegna il corpo umano nudo deve obbedire alle leggi di gravità, il moto attorno al contorno del corpo può diffondersi in direzioni diverse a seconda della postura. In incentivo bambù per la crescita deve partire dalle radici e distribuiti all'ultima pagina, in modo che l'artista dovrebbe abituarsi a tutto questo, penetrante e circolazione a senso unico. In un caso, la distribuzione delle forze dovute alla posizione del corpo in un'altra forza del vento e delle tempeste possono rompere la struttura dell'impianto. Le differenze nella direzione di applicazione della forza e artisti vigore esattamente al contrario di trattare il problema di equilibrio. L'immagine del corpo umano l'equilibrio è raggiunto l'integrità fisica di un organismo unico e il volume di interazione, che così brillantemente realizzato da Michelangelo. A immagine di bambù ci dovrebbe essere un equilibrio tra i rami dispersi e isolati e foglie, in modo che la tensione nel film sono direttamente collegate cavità.

Come risolvere il problema del ritmo pittore cinese, raffiguranti animali, pesci, uccelli e insetti? Questi esseri stesso, come le persone, e ritmicamente rappresentano gli organismi che sono costituiti da elementi eterogenei, e non avendo un ritmo di base insito in legno o pietra. La risposta è abbastanza ovvio, se abbiamo imparato a pensare in maniera cinese. Noi tendiamo a percepirli in movimento, e, di conseguenza, la loro "idea" di esprimersi nelle linee veloci di movimento planare. Liang Lin allungare le ali degli uccelli a rafforzare l'impressione: che gli uccelli sedersi sulla spiaggia di sabbia, una scimmia sarà a dondolo, saltando di ramo in ramo, lo stesso pesce si affrettano a destra di acqua e di sinistra. Se c'è un fisso, un artista cinese non consente di ripartire il suo corpo solido, e alcune caratteristiche essenziali del suo "idee", come la pelle, degli animali, piume di uccelli, scaglie di pesce. Inoltre, le varie proprietà del corpo in plastica, anche deliberatamente omesso l'immagine del drago, la cui immagine è stata una delle incarnazioni più convincenti love cinese per l'astratto e il ritmo fluido. Fatto, questo ritmo caratteristica può essere chiamato il padre di tutti i ritmi cinesi, una sorta di dualismo di yin-yang, la discesa nel gioco come se rispecchia in ogni torsioni loro e sovrapposti sul piano, in modo da massimizzare l'effetto della velocità. Questo ritmo, dietro a tutti i ritmi della natura libera, il ritmo della fiamma, il flusso turbolento e nuvole fluttuanti. Questo ritmo di crescita, di cui è composto ogni ramo di rispondere ad ogni curva altro, e il ritmo del presente dispersione nelle rughe delle montagne. Forse questo è il ritmo di muscoli, ossa avvolgono il corpo umano? Questa ipotesi sembra possibile, ma il segno distintivo di ritmo, in questo caso - la qualità, piuttosto che la forma complessiva.

Bight coinvolgere forza controllata e duttilità, e piega la natura di rapporto di scadenza involontaria delle forze naturali. Questa comprensione si riflette nei diversi termini utilizzati dai cinesi in relazione all'idea di Sheng-tung. nell'arte del ritratto parlavano "spirito di trasferimento" (chuai-shen), e non parlare di un movimento corporeo, disegnando gli animali, uccelli o fiori, hanno cercato di "vita per iscritto" (CE shei), sottolineando la vitalità di tutte le cose, e nel paesaggio quadri sono contrassegnati uskolzasmost bellezza nel paesaggio della frase poetica "conservazione delle ombre" (Liu Yin). In ogni caso, hanno insistito sulle caratteristiche qualitative di manifestazione dello spirito.

Styling ritmo in Occidente e l'Oriente è altrettanto stridente contrasto. Ogni ritmo cinese sembra essere più convenzionale e decorativa da quelli presi nella pittura europea. autori cinesi hanno attribuito a questo l'influenza della calligrafia sulla tecnica della pittura. Nel corso della storia cinese, queste due arti erano gemelli reali, e di comprendere la vita interiore di pittura cinese can solo chi si è studiato calligrafia, e appreso che un pennello cinese, quando si muove sulla carta con il fuoco liquid, e sentì il piacere, dato cinese inchiostro. Tuttavia, ritenendo che la stilizzazione in Cina è stata solo in calligrafia e che l'influenza di questo stile è stato estremamente positivo, sarebbe quella di ignorare i fatti evidenti. Storicamente, la stilizzazione di arte cinese affonda le sue radici nel pensiero ideativo, e molto in astrazioni del tardo stile cinese è stato il risultato della lavorazione tradizionale delle precedenti ritmi astratti. In altre culture, ritmi arcaici sono state guidate da colpi di stato, prodotto forme idealistiche e naturalistico di percepire il mondo, ma la Cina i ritmi ideali sono nuovo, unico nel suo genere nella storia delle culture umane impulso al suo sviluppo e influenzato l'arte di periodi successivi.

Compare soluzione più statica delle forme ellenistiche, le creazioni di fuoco nelle grotte di Longmen (VI sec.), Che è un riflesso di ritmi distintivo dell'era Kaychzhi Gu. Predecessori di questi ritmi chiaramente esprimersi in un dinamismo incredibile di pittura su lacca dell'epoca Han oggetti stessi torna ai ritmi zoomorfa di vasi di bronzo antico. ideativi ritmi sono ancora vive nel lavoro di Lee Gunlinya e anche nella pittura Ch'ing con un'immagine di donna graziosa ed elegante. Quando il tema della natura della vita hanno oscurato la pittura di genere, come è accaduto nel tempo Sung, l'orientamento di cogliere l'essenza dell'idea è ancora attaccato ritmi più astratta di quella europea occidentale Rinascimento - una tendenza rafforzata, forse, un diritto abitudine psicologica attribuiscono grande valore decorativo ritmi della natura, che i ritmi del corpo umano.

Influenza diretta della calligrafia su pittura è iniziata con la comparsa di pittura monocroma nella tradizione del "pennello e inchiostro, ed è volutamente impiantato solo in quanto la dinastia Yuan, quando i pittori più influenti iniziato a promuovere" l'idea di scrivere "(CE,) e quindi spianato la strada per lo stile calligrafico del Manierismo "dotti" epoca Qing. Questa arte astratta, come la calligrafia, inevitabilmente, danno la pittura - l'arte è intrinsecamente rappresentativo. congelare il movimento di bambù nella vita se lui germogli e le foglie sono volutamente stilizzati personaggi, e la pittura di genere nelle pieghe degli indumenti degenerare in manierismo ornamentali, se l'artista attirare la nostra attenzione al groove, simboleggia il "chiodo-testa" o "code di topo".

In Cina, gli effetti calligrafici ucciso la pittura, così come il desiderio di illusioni visive spogliato senso della pittura europea. La mia pittura era troppo naturalistico, la loro arte - troppo astratto, e ancora oggetto di pittura - la vitalità dello spirito, che può essere rovinata dal naturalismo eccessiva o eccessiva stilizzazione. Possiamo capire adesso che strettamente connesse n frutta shih Sheng-tung - e, in un opera d'arte, in possesso di u normalmente frequentano, e l'essenza dello spirito, e il movimento della vita. Shea ha annunciato un effetto visivo totale, e può indicare la sua posizione, la forma, le proprietà fisiche del materiale e altri aspetti della rappresentazione; Sheng-tung riguarda solo il ritmo. Il rapporto tra loro si può dedurre, confrontando le loro carenze. Se shek nascosto il pericolo di eccessivo naturalismo, idealismo, o l'espressionismo, i nemici principali del movimento della vita erano stilizzazione decorativa e virtuosismo. E in Occidente, la lode della pittura cinese, in primo luogo, in primo luogo per il suo virtuosismo e critici europei ammetto che alcuni dei nostri artisti più vicini ai cinesi nel polso tecnologia di proprietà, e in secondo luogo, la pittura cinese lodato per la sua qualità fine, e siamo ammirare le sue forme caratteristiche di compagno di stilizzazione, ha tenuto un pennello, ma anche apprezzare e il movimento della vita, che è spesso chiamato il tratto più caratteristico della pittura cinese. Come possono coesistere in virtuosismo dell'arte, effetto decorativo e il movimento della vita? La risposta è data la natura stessa del ritmo. artisti occidentali tendono ad accentuare i ritmi naturali in forme plastiche e per sottolineare il disegno decorativo. I cinesi hanno messo insieme il movimento e il ritmo come nelle arti plastiche e del design. Se passiamo alla questione, troviamo che i maestri cinesi sfuggiti alla definizione geometrica del West, preferendo un movimento più dinamico, e nelle loro forme, sono spesso collegati alla forza viva della natura e la qualità decorativa di un unico colpo di pennello.

Oltre alla qualità e vitalità, fortemente dipendente dalla Shep shek-tung. speciale tipo di vita è stato creato da mezzi tecnici Kipi e la carcassa è dove si nascondeva un dipinto molto lungo alla calligrafia. Secondo Guo Xi, "difficoltà nel possesso del pennello e l'inchiostro sono gli stessi in l'arte della scrittura e del disegno. Tecnicamente, la pittura e la calligrafia in Cina, hanno utilizzato metodi simili e in cerca di vantaggi analoghi nel modo di "pennello e inchiostro". Di proprietà di pennello cinesi non hanno mai avuto i loro pari, perché avevano l'esperienza fin dall'infanzia rintracciare i caratteri geroglifici, e ogni personaggio è composto da due principi fondamentali della pittura - il ritmo e atteggiamento. Il carattere cinese è un'astrazione pittorica e figurativa motivo è una forma di scrittura ideografica. Di conseguenza, i cinesi sono riusciti a trovare il modo di usare pennelli e mascara significato ben oltre la loro funzione puramente tecnico. "E 'impossibile comprendere il Tao pennello e inchiostro, se non di tenere il suo" Tao, cioè, pennello e inchiostro cinese - questo è il vero frutto del qi. E 'molto difficile da capire, perché siamo abituati a vedere in questo e in altri solo strumenti di disegno tecnico.

In Occidente, il significato è più probabile che nella forma, spazio e luce rispetto al semplice tocco di un pennello o il valore delle carcasse stessi. spazzola successiva si è scomparsa dal nostro immagini fino all'era moderna, e anche nelle nostre figure, che sembrano più un dipinto cinese, le funzioni svolte inchiostro, con il sostegno dei metodi di luce pilota, shading o sagome broken progettato per combinare forma con lo spazio, perché i disegni sono stati di solito bozzetti preparatori per i dipinti. Disegni di Rembrandt, che probabilmente meglio corrispondono al gusto cinese, pennello e inchiostro sono eccellenti, ma il loro scopo era principalmente di creare con i giochi di luce forma plastica, e di non rivelare tocco distintivo di pennelli di qualità per carta e carcasse di tono.

Per il pennello e l'inchiostro cinese, mentre i frutti del Qi è al tempo stesso scopo e mezzi. Questo non significa che i cinesi hanno trascurato l'attuazione del qi attraverso le belle arti. Brush identifica l'immagine e l'immagine rimane lo spirito ", o parole del Tsichana Doone," pennello dovrebbe essere completato con rughe paesaggio, altrimenti l'immagine non pennello. E nelle immagini di persone che si sentono lo scheletro osseo sotto la carne è stata suggerita in funzione delle caratteristiche di contorno. pittore cinese da parte di polso linea potrebbe dire molto di più, di tutti i suoi colleghi europei.

Data:

Visite:

Su

22.06.09 |304