Scultura nella Cina antica

Totale Ming e Tsim forte declino dell'arte monumentale Scultura cinese . Quest'ultimo cessa di essere l'incarnazione di una tradizione artistica unica e diventa, piuttosto, il frutto del lavoro di diversi artigiani di talento. Tuttavia, in questo periodo appaiono e nuove tendenze nella scultura. In particolare, l'immagine antropomorfa degli dei cinesi ha dato vita ad una scultura della memoria secolare.

Plastica Small

Un'epoca antica della storia cinese, l'era di Shang-Yin, era un periodo di fioritura della scultura relative al settore della plastica di piccole dimensioni. Presso la sede della capitale vicino alla Añana Yin trovato statue di pietra calcarea bianca e marmo, raffiguranti diversi animali e uccelli: tigri, rinoceronti, bufali mentire, civette, tartarughe, draghi. Ci sono anche un gran numero di figure simili, fusa in bronzo. Senza dubbio, questa è una storia di personaggi dei miti antichi. statua Yin differisce massiccia, compatta e precisa stilizzazione delle forme, che riflette la classificazione rigorosa delle cose nella mitologia antica. Le statue dimensioni, solitamente di piccole dimensioni - 7-10 cm di lunghezza e altezza. In genere, hanno sofferto a motivi geometrici. In molti casi, le statuette erano titolari di altri elementi, come dimostra la presenza di depressione o buco. Noti e alcuni esemplari di figure umane che sembrano troppo hanno una funzione decorativa. Con la morte dello Yin e l'espansione del regno di mitologia arcaica, antica plastica cinese perde l'unità di stile e comincia a gravitare verso una riproduzione realistica dei soggetti. In generale, non si differenzia una grande abilità di esecuzione. Conosciuta statue di cavalli era in guerra, ma la maggior parte delle statue di quell'epoca, non escludendo, e in bronzo, è stato destinato per la sepoltura e aveva uno scopo puramente funzionale. La maggior parte di loro sono abbastanza statiche lacchè figure nell'altro mondo, ma ci sono anche piuttosto vivaci, pieni di figurine dinamismo interno di ballerini, acrobati, lottatori, ecc Nelle antiche tombe della Cina meridionale trovati campioni di statue di legno di persone. Le cifre sono motivati da un piuttosto rozzo: essi hanno una forma allungata, di forma cilindrica, privo di spalle, tronco, collo lungo e una testa sproporzionatamente grande, piatto viso dipinto dipinto su cui gli occhi e le labbra sottili tese in un sorriso enigmatico.

Nel Medioevo piccolo di plastica per lo più riprodotti - spesso in una forma molto migliorata - esempi di scultura monumentale tempio. Solo nell'ultimo secolo di storia cinese, in termini di ossificazione della tradizione scultorea e di ottenere nel suo piccolo elemento plastico decorativo acquisito lo status di un mezzo a pieno titolo di esprimere i principi artistici della Cina. Esso deriva la sua particolare delle materie dall'iconografia delle divinità popolari e dei santi: il dio della longevità - Shouxin, Otto Immortali, Arhat buddhisti, ecc Si tratta per lo più di plastica nel rustico cosiddetto o lo stile primitivista, che ricorda in parte psevdoprimitivizm europeo rococò. Nel prodotto di questo tipo abbiamo assistito in prima persona il principio della "forma" samorasseivaniya: la superficie del materiale in essi è essenzialmente una funzione di cambiare le linee, e come se perso, si scioglie nel liquido, intricato e ancora come spontaneamente cresce ragnatele. Questa forma, come l'immagine del dipinto tardo cinese, non "azienda" di stile, diventa materiale per l'improvvisazione di plastica, scivola in un amorfo, ma internamente materialità alcuni, diventa cava, trasformata in un blob di energia. Scultorea composizioni "in stile rustico, caratterizzato dalla coniugazione di eleganza e semplicità, arhaistski resto casto e acuta sensibilità.

Late di plastica la Cina è una tendenza per la riproduzione più esatta delle proprietà naturali degli oggetti rappresentati. Non a caso un posto significativo nel mantenere i suoi prodotti in vetro colorato, con grande precisione per copiare le proprietà naturali di giada, bronzo e altri materiali tradizionali. incisore cinese può passare con una precisione sorprendente flessione foglia, e striature fine sulla sua superficie, opaca e gioco capriccioso di colori di frutta matura, la morbidezza e la forza di carne. Allo stesso tempo, il modello mantiene un carattere ornamentale, arricchito da elementi del grottesco e il predominio di superfici concave, in modo che l'elemento principale della scultura dell'immagine sono i suoi "vuoti", come se le parti mancanti. Questa combinazione di naturalismo e decorazioni fa un ritardo di plastica illustrazioni Cina eccellente del lavoro più alto dell'arte cinese: la ricerca di vita "reale", dove convergono illusione e realtà, e l'altro da giustificare.

Data: 05.09.09 | Visite: 841

Su